Privacy Policy
Pages Menu
Facebook
Categories Menu

Salotti del Venerdì Sera

La nuova edizione del Salotto del venerdì sera si svolge nel mese di ottobre 2017 nei pressi dell’ingresso della chiesa di SS. Pietro e Paolo di Torino. Il sagrato è allestito, per tre Venerdì sera, con tavolini e sedie atti a creare, all’interno della movida di Largo Saluzzo, uno spazio a sé stante e a favorire l’ascolto e il dibattito.

La manifestazione nasce con l’intento di offrire ai giovani modalità di divertimento alternative a quelle in cui prevale l’abuso di sostanze stupefacenti e/o l’assunzione smodata di bevande alcoliche, fornendo spunti di riflessione, di dialogo e di confronto. Per tale motivo si è scelto, da un lato, di far iniziare gli interventi alle ore 23.00 in modo da coinvolgere il più alto numero di persone possibile, dall’altro, di concludere le serate alle ore 00.00 per non incrementare il disturbo della quiete pubblica notturna.

Gli ospiti che partecipano all’evento portano esperienze significative non solo dal punto di vista professionale ma anche dal punto di vista personale, umano ed educativo; l’obiettivo infatti è quello di andare al di là degli aspetti formali legati al ruolo ricoperto e di presentare la persona, il suo vissuto e il suo personale punto di vista in merito ai temi trattati.

Gli ospiti, sostenuti e moderati da un intervistatore, possono, poi, interagire con il pubblico presente perché a conoscenza dell’evento e con i giovani già presenti in piazza, che si sono avvicinati incuriositi o che si sono fermati anche solo un attimo prima di proseguire con la loro serata.

Gli interventi sono poi resi interattivi grazie all’ausilio di microfoni. Infine l’utilizzo di un proiettore e del service audio rendono la manifestazione fruibile e visibile anche ai giovani più lontani dalla sede specifica.

Venerdì 29 Settembre 2017

 

"Piattaforma Celo/Celo: cosa, come e perché.."

 

A cura di Antonio Cajelli (Educatore finanziario, formatore per enti pubblici e privati, scuole, cooperative sociali..) e Roberto Arnaudo (Direttore dell'Agenzia per lo sviluppo locale di San Salvario).

 

Con Antonio e Roberto abbiamo dato inizio alla nuova edizione, quella autunnale, de "I Salotti del Venerdì sera". Durante la serata in questione, abbiamo avuto modo di capire l'importanza di aumentare la nostra consapevolezza, conoscenza e abilità necessaria per prendere decisioni finanziarie consapevoli e sostenibili. Questo è possibile, per esempio, attraverso lo sportello di Educazione ed Informazione Finanziaria Indipendente che è messo a disposizione dei cittadini tutti i Giovedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 presso La casa del quartiere, via Morgari 14. Come ben spiegato da Antonio, è fondamentale imparare ad approcciarsi correttamente alle proprie finanze fin dalla tenera età, per questo motivo  la formazione a proposito è rivolta non solo agli adulti, ma anche alle scuole di ogni grado.

Legato a ciò, è stato interessante anche conoscere la nuova piattaforma che prende il nome di Celo/Celo. Roberto è venuto a trovarci, infatti, proprio per presentarci il progetto di questa piattaforma: migliorare la vita delle persone in difficoltà che ci stanno attorno. Attraverso la piattaforma è possibile offrire un po' del nostro tempo o una nostra competenza professionale, oppure donare un oggetto in buono stato ma che non utilizziamo più. Motto della piattaforma, quindi, è: Non si butta via niente, ciò che non serve a te puoi darlo a Celo/Celo.

Nel complesso possiamo ritenere che la serata abbia destato interesse nei giovani sia per i temi trattati sia per la sua originale organizzazione. Ringraziamo anche Antonio che ha messo a disposizione di tutti le sue capacità attirando maggiormente l'attenzione dei giovani in piazza, alcuni dei quali hanno partecipato attivamente all'incontro.