Privacy Policy
Pages Menu
Facebook
Categories Menu

Istituto Flora

Torino, 04/04/2016

Eleonora Maria Katia Tartaglia

RELAZIONE

L’Oratorio Salesiano San Luigi è un luogo che accoglie individui dalla prima infanzia fino all’adolescenza, di differenti culture. I ragazzi possono ritrovarsi e possono prendere parte a varie attività, tra cui: calcio, basket, pallavolo, gioco libero, attività manuali e trascorrere del tempo con gli amici.

All’interno dell’oratorio è presente il servizio mensa e il mercoledì vi è la distribuzione di alcuni alimenti ritirati dal banco alimentare, inoltre è presente un servizio di accompagnamento (piedibus) dalle scuole “ Manzoni”, “Tommaseo”, “Pellico” .

E’ pertanto possibile frequentare il doposcuola, aperto ai bambini delle elementari e ai ragazzi delle scuole medie e superiori, in cui possono svolgere i compiti assegnati a scuola, con l’aiuto di noi tirocinanti e volontari. Conoscevo in parte questo tipo di servizio, grazie ad esperienze lavorative passate, come il Post-scuola.

A mio parere è un ambiente di lavoro sostanzialmente accogliente e sereno. Per me è stata per me un’esperienza significativa che ha permesso di mettermi alla prova, migliorando umanamente e formandomi in questo campo, nonostante alcune difficoltà incontrate durante il percorso di stage, in parte nella comunicazione ed in parte nell’aiutare i ragazzi a svolgere i compiti.

Tale tirocinio mi ha permesso d’acquisire e rafforzare competenze anche per il lavoro che andrò a svolgere in un prossimo futuro.

Proporrei questo centro a qualsiasi famiglia per questi motivi: poiché i figli verrebbero adeguatamente seguiti, la struttura è ben attrezzata per svolgere varie attività ed è presente il materiale necessario per coinvolgere i ragazzi nei vari laboratori manuali, lo proporrei anche agli animatori del prossimo ciclo perché il personale è ben accogliente, organizzato e formato.