Privacy Policy
Pages Menu
Facebook
Categories Menu

Formazione linguistica

La scuola di italiani per stranieri due volte a settimana, in orario serale (19-21) 3 classi diverse, su tre livelli, tutte gestite da volontari; media di alunni per classe 15

Da questo autunno, grazie alla preziosa collaborazione di una giovane studentessa universitaria, abbiamo aggiunto un corso ad hoc per le donne di nazionalità maghrebina che faticavano a presentarsi in orario serale; questo corso si tiene un pomeriggio a settimana dalle 14,30 alle 16.00. Questo corso è appunto destinato ad una fruizione esclusivamente femminile, proprio per dare la possibilità di apprendere la lingua italiana anche alle signore straniere che abitano nel quartiere. In questo modo l’ambiente diventa a loro familiare, stimolando una certa “intimità” che verrebbe a mancare in una classe “mista”. Difatti, si sentono più a loro agio nel parlare e nel condividere pensieri e ed esperienze. La lezione si svolge anche in presenza dei loro figli. Questo rende tutta la situazione fin troppo vivace, ma in questo modo le madri, che non potrebbero venire perché non saprebbero dove lasciare i bambini, sono libere di frequentare.

Al momento ci vediamo ogni giovedì per un’ora e mezza. Frequentano il corso una decina di signore, la cui maggioranza è di origine marocchina ed egiziana. Purtroppo i livelli sono molto diversi: abbiamo donne che conoscono già abbastanza la grammatica e altre che non sanno né leggere né scrivere e che, di conseguenza, hanno bisogno di maggiori attenzioni e specifiche attività. Il mio obiettivo è quello di riuscire a farle parlare in modo che possano avere una vita attiva anche in Italia. Non si devono sentire escluse a causa di una barriera linguistica. Quindi mi concentro molto sul vocabolario di base e sulla grammatica essenziale, che possa permettere loro di muoversi liberamente a livello quotidiano.

Vuoi iscriverti ?