Privacy Policy
Pages Menu
Facebook
Categories Menu

Appuntamento Sabato 7 maggio ore 21:30

Sabato 7 maggio in Largo Saluzzo a Torino, dalle ore 21.30 in avanti la piazza si riempirà di colori, musica, arte, colori, cibo e umanità.

Il mondo in Piazza, con Arte migrante vive la comunità plurale” è il titolo dell’iniziativa organizzata dalla parrocchia Santi Pietro e Paolo Apostoli e i giovani del movimento Arte Migrante Torino.

Si incontrano due esperienze di giovani per i giovani:

– quella della Parrocchia Santi Pietro e Paolo Apostoli, tramite il parroco e alcuni giovani salesiani, che da più di 3 anni apre tutti i sabati le porte della Chiesa per accogliere e stare tra i giovani della movida offrendo una “movida spirituale“, oltre alla presenza offerta della educativa di strada dell’Oratorio Salesiano San Luigi che viene proposta con un camper ogni venerdì sera, sempre in largo Saluzzo, dalle 22.00 alle 2.00;

– e quella del gruppo di ARTE MIGRANTE.

Il gruppo ARTE MIGRANTE è nato prima a Latina poi a Bologna e oggi è presente anche a Torino e in altre città italiane. Il gruppo di Torino, nato grazie alla collaborazione dell’Associazione LVIA (www.lvia.it), è costituito da persone di diverse nazionalità e condizioni sociali. Arte Migrante persegue lo scopo di promuovere l’intercultura, l’inclusione sociale e contrastare l’indifferenza e il razzismo ancora molto diffusi nella nostra società. Studenti, lavoratori, senza fissa dimora e migranti da diverse parti d’Italia e del mondo si incontrano e realizzano spettacoli spontanei per condividere delle performance artistiche e culturali (musica, poesia, teatro, pittura, fotografia, ecc…).

In Piazza sabato 7 maggio, oltre a cibo condiviso, arti performative e testimonianze, si organizzerà un flashmob per sensibilizzare sul tema delle morti nel mediterraneo e alle frontiere e anche per dare un segnale forte ai numerosi cittadini, soprattutto giovani, che una “movida” alternativa ricca di dialogo, scambio, amicizia, condivisione, accoglienza, arte e alcol free è possibile.

Parrocchia Ss. Pietro e Paolo Apostoli
Via Saluzzo 25 bis 10125 TORINO
tel. 0116505176; cell. don Mauro 3387259651
mail: parroco@santipietroepaolo.to.it
sito: www.santipietroepaolo.to.it

LVIA

Ufficio comunicazione e programmi sul territorio
Via Borgosesia, 30   10145 – Torino
Tel: 011- 74 12 507 fax 011 74 52 61
mail: italia@lvia.it; sito: www.lvia.it

Scarica la versione del comunicato in versione PDF